COLLEGAMENTO TRA LA S.S.11 E LA TANGENZIALE OVEST DI MILANO – VARIANTE DI ABBIATEGRASSO

Il presente progetto si inquadra all’interno dello stralcio funzionale prioritario di attuazione del Collegamento tra la S.S. 11 “Padana Superiore” a Magenta e la Tangenziale ovest di Milano, con Variante di Abbiategrasso e adeguamento in sede fino al nuovo Ponte sul Fiume Ticino di Vigevano. Tale opera è inquadrata nel complesso di interventi di adeguamento e potenziamento della viabilità di connessione all’Aeroporto di Malpensa volti a migliorare, con l’avvenuta entrata in esercizio del tratto Malpensa-Boffalora, l’accessibilità veloce all’aerostazione dal bacino sud-ovest milanese.

L’intervento è stato suddiviso in due tratte funzionali con uno sviluppo complessivo di circa 17 km.

La tipologia di strada per l’asse principale è la Tipo C1 Extraurbana Principale (DM 05.11.2001) che prevede una sezione complessiva di 10.50 m, mentre le sezioni tipo previste per le viabilità secondarie sono di tipo F1 o F2.

Lungo il tracciato in progetto sono previste intersezioni per il ripristino dei collegamenti con la viabilità esistente interferente. Tali intersezioni sono state risolte con rotatorie, a raso o a piani sfalsati, e con intersezioni a T, anch’esse a raso o a piani sfalsati, con corsie di decelerazione per le uscite e innesti a 70° con stop per le entrate così come definito dalla Normativa vigente in materia.

 

 

Anno: 2018-in corso

 

Committente: Anas S.p.A..