S.S. 47 “DI VALSUGANA”
VARIANTE DI BASSANO DEL GRAPPA

Progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione  della S.S.47 “di Valsugana-Variante di Bassano del Grappa.

 

L’itinerario stradale principale ha uno sviluppo di circa 3 km con una carreggiata di tipo C2, strada di tipo “extraurbana secondaria” ed è costituito da una successione di tratti interrotti da intersezioni a raso di tipo rotatorio. Oltre al tracciato principale il progetto prevede la realizzazione di un’ulteriore bretella di collegamento e l’adeguamento di viabilità locali, per un totale complessivo del progetto di circa 6 km, e la realizzazione di piste ciclabili in sede propria adiacenti alla sede stradale.

 

Lungo il tracciato principale vengono intercettate le linee ferroviarie Padova-Bassano e Trento-Venezia. L’interferenza con entrambe le linee ferroviarie è stata superata mediante opere di sottopasso.  Il progetto ha previsto la realizzazione di opere d’arte maggiori e minori, quali sottopassi, muri ad “U”, muri di contenimento, berlinesi tirantate, vasche di accumulo. Tre sottopassi sono realizzati mediante la costruzione di un monolite a spinta sotto la linea ferroviaria Padova-Bassano, mentre il sottopasso del ramo di svincolo della tangenziale è stato previsto attraverso la costruzione di una struttura a telaio chiuso in c.a.

 

Anno: 2017-2018

 

Committente: Anas S.p.A.

 

Importo dei lavori: € 21.400.368,52