S.S. 47 “DI VALSUGANA”
VARIANTE DI BASSANO DEL GRAPPA

Progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione  della S.S.47 “di Valsugana-Variante di Bassano del Grappa.

L’itinerario stradale principale si sviluppa nel territorio dei Comuni di Cassola e di Bassano del Grappa, ha uno sviluppo di circa 3 km e presenta una carreggiata di tipo C2, strada di tipo “extraurbana secondaria”.

Lungo il tracciato principale vengono intercettate le linee ferroviarie Padova-Bassano e Trento-Venezia. L’interferenza con entrambe le linee ferroviarie è stata superata mediante opere di sottopasso.

Oltre al tracciato principale il progetto prevede la realizzazione di un’ulteriore bretella di collegamento di categoria C2, e l’adeguamento di viabilità locali (tipologia di strada “E in ambito urbano” ed “F in ambito urbano”), per un totale complessivo del progetto di circa 6 km.

Il tracciato dell’asse viario principale è costituito da una successione di tratti interrotti da intersezioni a raso di tipo rotatorio e si sviluppa in parte sul sedime di strade esistenti ed in parte è realizzato ex novo.

Nell’ambito della progettazione è stata prevista la realizzazione di piste ciclabili in sede propria, poste a margine della carreggiata stradale.

Il progetto ha previsto la realizzazione di opere d’arte maggiori e minori, quali sottopassi, muri ad “U”, muri di contenimento, berlinesi tirantate, vasche di accumulo. Tre sottopassi sono realizzati mediante la costruzione di un monolite a spinta sotto la linea ferroviaria Padova-Bassano, mentre il sottopasso del ramo di svincolo della tangenziale è stato previsto attraverso la costruzione di una struttura a telaio chiuso in c.a.

 

Anno: 2017-2018

 

Committente: Anas S.p.A.

 

Importo dei lavori: € 21.400.368,52