S.S. 340 “REGINA” – VARIANTE ALLA TREMEZZINA

Progettazione Definitiva e Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per la S.S.340 “Regina” variante alla Tremezzina.

Il progetto prevede la realizzazione del tracciato stradale (cat. C2 – D.M. 5/11/2001) della “Variante alla Tremezzina” a ridosso del lago di Como. Il tracciato si sviluppa per circa 9,5 km quasi integralmente in galleria, ad esclusione di un tratto a cielo aperto di circa 1,7 km al di sopra dell’abitato di Lenno-Mezzegra, e si snoda dell’abitato di Colonno fino a nord di Griante in località Ca Bianca, in prossimità della variante realizzata negli anni scorsi da ANAS.

Il progetto prevede essenzialmente la realizzazione di un nuovo tracciato stradale di lunghezza complessiva pari a circa 9.550 m, 6 gallerie naturali (di cui 2 in corrispondenza degli svincoli), 2 tunnel di servizio, paralleli alle gallerie naturali, 3 viadotti, 2 svincoli per la connessione alla viabilità esistente, opere di mitigazione ambientale e opere di completamento.

La particolare orografia del territorio interessato dall’opera, il delicato ambiente lagunare e le numerose interferenze rinvenute hanno reso necessaria un’attenta analisi degli aspetti connessi alla sicurezza a fronte della complessità della realizzazione degli interventi.

Servizio svolto in ATI.

 

 

Anno: 2018-2019

 

Committente: Anas S.p.A.

 

Importo dei lavori: € 439.374.246,38