OPERE STRADALI INFRASTRUTTURAZIONE ZONA LINGOTTO TORINO

Progettazione Esecutiva di variante, Progetto Costruttivo, P.O.S. e Studio delle Ottimizzazioni Tecniche relativamente ai lavori di “Urbanizzazioni di infrastrutturazione generale della Zona Urbana di Trasformazione – Lotto1 sito nelle aree ex Fiat Avio Oval e aree R.F.I., in zona Lingotto a Torino.

 

La progettazione ha previsto gli interventi di realizzazione di una rotatoria interrata nel sottopasso del Lingotto, un sistema di viabilità interrata a “T“ di accesso ai parcheggi del nuovo edificio della Regione con rotatoria interrata, e la viabilità superficiale a servizio dell’area .

 

La nuova rotatoria interrata del Lingotto, a 4 bracci, è caratterizzata da un raggio esterno di 23.0 m e una piattaforma pavimentata da 11.0 m. Il nucleo centrale della rotatoria ha diametro di 20.0 m ed è per la quasi totalità a cielo libero per favorire l’ingresso della luce e dell’aria e finito a verde, mentre la viabilità è interamente coperta. Gli elementi portanti della copertura sano costituiti da travi in acciaio a sezione variabile, in parte con sezione resistente mista acciaio-calcestruzzo, in parte con la sezione resistente di solo acciaio.

 

Anno: 2013

 

Committente: STRABAG S.p.A..