OSPEDALE DI FIEMME E FASSA A CAVALESE

Progetto Preliminare per il concorso di progettazione per la realizzazione del nuovo ospedale di Fiemme e Fassa a Cavalese.

L’ospedale di Cavalese è sito nell’affascinante cornice montuosa della Val di Fiemme, paesaggio senza dubbio ricco di valore naturalistico e culturale, che scandisce ed accompagna la quotidianità degli abitanti e dei turisti. La posizione eccezionale di cui beneficia l’ospedale consente di ammirare un panorama unico, una sorta di cornice sulla valle che diventa carattere essenziale e fondante della proposta progettuale del nuovo ospedale.

La scelta dei materiali per le strutture risponde all’esigenza di ridurre l’impatto del costruito sull’ambiente privilegiando l’impiego di materiali, componenti e prodotti regionali, riciclati e riciclabili, atossici, a ricrescita veloce. La tipologia strutturale prevista è in legno di tipo misto X-Lam ed elementi lineari in legno.

Anno: 2017

Gruppo di progettazione (RTP): Ottaviani associati, FOR Engineering Architecture, E&G Engineering & Graphics, Geo Logica

Esito: selezionati per la seconda fase

Committente: Provincia Autonoma di Trento